Condizioni generali di vendita
1. Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto (di seguito il “CONTRATTO”) per la vendita online dei prodotti (di seguito il “PRODOTTO” o i “PRODOTTI”) offerti da PETRINI CICLI s.r.l. (di seguito “PETRINI CICLI”) con sede in VIA ALFREDO PANZINI, 25 – 61037 MAROTTA (PU) – ITALIA – titolare del marchio PETRINI CICLI, tramite il proprio sito Internet www.petriniebike.it agli utenti del SITO.
2. Efficacia e modifica delle CGV
2.1 Le CGV sono pubblicate sul SITO per essere agevolmente lette e conosciute dal CLIENTE prima di effettuare l’acquisto di un PRODOTTO, accettate in momento antecedente l’inoltro dell’ordine d’acquisto, memorizzate sul proprio computer e riprodotte su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute.
2.2 Le CGV applicabili alla vendita dei PRODOTTI sono quelle pubblicate sul SITO alla data dell’ordine relativo ai PRODOTTI. Il CLIENTE, pertanto, dovrà effettuare le operazioni di cui sopra prima di procedere a ogni acquisto.
2.3. PETRINI CICLI si riserva la facoltà di modificare senza alcun preavviso le presenti condizioni di vendita. Agli ordini di acquisto effettuati prima delle pubblicazioni delle modifiche sopra citate saranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.
3. Procedura di acquisto
3.1 L’offerta dei PRODOTTI presentati sul SITO è subordinata alla loro effettiva disponibilità.
3.2 Il CLIENTE che intende procedere all’acquisto dei PRODOTTI deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul SITO, seguendo le procedure ivi indicate. All’atto della conferma dell’ordine il cliente dichiara di aver letto ed accettato le presenti condizioni di vendita.
3.3 In caso di ordini multipli, si intenderanno stipulati tanti contratti quanti sono i PRODOTTI ordinati.
4. Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto, PETRINI CICLI trasmetterà al CLIENTE la ricevuta dell’ordine, contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita e procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto Tale mail di conferma contiene gli estremi del CLIENTE e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati in esso contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. (VERIFICA CHE SIA LA PROCEDURA CHE UTILIZZERAI TU)
4.2. PETRINI CICLI si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. La descrizione delle caratteristiche dei Prodotti contenuta in depliant messi a disposizione del Cliente, come qualsiasi altro materiale, opuscolo, pubblicazione (ivi compresa la divulgazione tramite rete informatica) o prodotto offerto a titolo promozionale, ha scopo meramente indicativo e non vincolante per PETRINI CICLI. Anche le fotografie dei prodotti presentate sul sito www.petriniebike.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
5. Modalità di pagamento
5.1. Il pagamento può essere eseguito mediante carta di credito, sistema “PayPal” o bonifico bancario. Pagamento con carta di credito/debito: In caso di pagamento con carta, l’ordine del Cliente non sarà gestito fino a quando l’operazione di pagamento non sarà autorizzata dall’Entità Bancaria. Nel caso in cui l’emittente della vostra carta di credito si rifiuta di autorizzare il pagamento, PETRINI CICLI non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o mancata consegna. Pagamento con bonifico bancario: Il Cliente dovrà eseguire il bonifico sul numero di conto fornito successivamente da PETRINI CICLI. Pagamento con PayPal: PayPal consente di pagare direttamente senza dover comunicare i dati sensibili via internet.
5.2. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
6. Prezzi
6.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti proposti sul sito www.petriniebike.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
6.2. I costi di spedizione per l’acquisto on line non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
6.3. PETRINI CICLI richiede che il pagamento dell’intero prezzo, comprensivo dei costi di spedizione, venga eseguito prima della consegna/esecuzione del contratto. PETRINI CICLI sospenderà la consegna/esecuzione del contratto fino al ricevimento dell’intero prezzo.
6.4. Il CLIENTE accetta la facoltà di PETRINI CICLI di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’e-mail inviata da PETRINI CICLI come conferma dell’acquisizione dell’ordine.
7. Consegna dei prodotti
7.1 PETRINI CICLI si impegna a consegnare i PRODOTTI all’indirizzo comunicato dal CLIENTE nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al loro trasporto.
7.2 PETRINI CICLI non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del CLIENTE. PETRINI CICLI non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai PRODOTTI successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
7.3 PETRINI CICLI si riserva di comunicare al CLIENTE, entro 2 giorni lavorativi dall’acquisto all’indirizzo e-mail associato al suo profilo, l’eventuale non disponibilità di uno o più dei PRODOTTI acquistati. In tal caso, PETRINI CICLI provvederà, al rimborso (sulla carta di pagamento, sul conto PayPal o sul codice IBAN del Cliente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento tramite bonifico bancario) del prezzo e delle spese di spedizione. Solo in accordo con il CLIENTE e con il consenso di quest’ultimo, esclusivamente su proposta di PETRINI CICLI, quest’ultimo potrà inviare un PRODOTTO diverso da quello ordinato, di valore equivalente. L’indisponibilità di uno o più dei PRODOTTI ordinati non attribuirà comunque al CLIENTE il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.
7.4. Qualora le merci ordinate debbano essere consegnate al di fuori dell’Italia e dei paesi dell’Unione Europea, il cliente potrà essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunga la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a suo carico.
8. Fatturazione
8.1. Per ogni ordine effettuato sul sito www.petriniebike.it, PETRINI CICLI emette fattura del materiale venduto. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal CLIENTE in occasione dell’acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
9. Diritti e obblighi del cliente
9.1 Il CLIENTE, all’atto della conferma dell’ordine d’acquisto, dichiara: a) di aver letto, compreso e accettato le CGV. b) di autorizzare PETRINI CICLI al trattamento dei dati personali comunicati all’atto dell’acquisto
9.2 Il CLIENTE s’impegna, una volta terminata la procedura d’acquisto sul SITO, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica che alla stampa del Contratto e delle CGV ai fini della loro conservazione.
9.3 Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare, alla presenza del vettore: a) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto sia integro, non danneggiato, bagnato o in ogni modo alterato, anche solo nei materiali di chiusura. c) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI consegnati corrisponda a quanto ordinato. Eventuali anomalie o difformità devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante loro indicazione nella bolla di consegna.
9.4. Per qualsiasi necessità d’assistenza o reclamo relativamente i PRODOTTI acquistati, il CLIENTE dovrà contattare PETRINI CICLI ai recapiti indicati nel successivo punto 17 delle CGV.
10. Garanzia legale in favore del cliente/consumatore
10.1. Alla vendita dei Prodotti fatta nei confronti del cliente che riveste la qualifica di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. In particolare, in caso di difetto di conformità il CLIENTE ha, pertanto, diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
10.2. Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del cliente. Nulla è dovuto da PETRINI CICLI per il periodo in cui la bicicletta viene tenuta ferma per lo svolgimento d’attività d’assistenza/riparazione.
10.3. I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i PRODOTTI siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del CLIENTE della bolla di consegna ricevuta e l’indicazione del numero d’ordine. La garanzia non copre la normale usura, i graffi, le abrasioni o i danni alle parti esterne del prodotto. In particolare, non copre danni causati da: – uso improprio (inosservanza delle prescrizioni contenute nel libretto d’istruzioni); – cadute o urti anche accidentali subiti dal prodotto; – manomissioni, riparazioni non effettuate da soggetti autorizzati; – ricovero in luoghi inappropriati (temperature estreme o forte umidità, azione agenti atmosferici) – mancata ordinaria manutenzione Per le richieste di tale natura, il cliente/consumatore dovrà contattare PETRINI CICLI attraverso uno dei modi richiamati al successivo articolo 17.
10.4. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a PETRINI CICLI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da PETRINI CICLI si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventiquattro mesi dalla consegna del bene.
10.5. Se, a seguito d’intervento di PETRINI CICLI, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. N. 206/2005, all’acquirente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da PETRINI CICLI.
10.6. Ogni altra garanzia, quale la garanzia convenzionale, ha un oggetto diverso, carattere aggiuntivo e non incida sulla garanzia legale.
11. Garanzia Convenzionale
11.1 Fermo restando il diritto alla Garanzia Legale che il consumatore potrà far valere nei confronti di PETRINI CICLI nei limiti previsti dalla legge, PETRINI CICLI offre ai consumatori una garanzia convenzionale, diversa e ulteriore, avente ad oggetto la batteria elettrica della bicicletta. In particolare, in caso di difetto della batteria, il cliente avrà diritto ad ottenere un servizio d’assistenza – riparazione o, nel caso in cui la riparazione non sarà possibile, a discrezione di PETRINI CICLI, sostituzione della batteria stessa. Entro il primo anno d’acquisto, PETRINI CICLI presta tale garanzia gratuitamente. Successivamente, tale garanzia è estendibile fino a 3 anni a condizione che il cliente risulti registrato sul sito web, www.petriniebike.it, fin dal momento dell’acquisto della bicicletta. La registrazione consente all’acquirente di usufruire di un’elevata scontistica, secondo la tabella che si trova sul sito, in caso d’intervento da parte di PETRINI CICLI. La Garanzia Convenzionale non sostituisce né limita la Garanzia Legale. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a PETRINI CICLI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. I diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che il prodotto sia stato utilizzato correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione. Per esercitare la Garanzia Convenzionale è necessario contattare previamente PETRINI CICLI tramite il numero di fax indicato nel successivo articolo 17. Le spese di trasporto e di restituzione del prodotto riparato o sostituito sono a carico del cliente. Per ogni altra informazione, il cliente/consumatore potrà contattare direttamente PETRINI CICLI attraverso uno dei modi indicati all’articolo 17.
12. Diritto di recesso del cliente/consumatore
12.1 Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs. N. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non esegue l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata da PETRINI CICLI, entro e non oltre il termine di dieci giorni lavorativi dalla ricezione del bene all’indirizzo indicato per la consegna. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
12.2 Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da parte di rivenditori e d’aziende con Partita IVA e quelli fatti direttamente presso i negozi autorizzati. Il diritto di recesso non si applica inoltre alle seguenti categorie di prodotti: a) qualora il prodotto restituito non sia integro ovvero manchi l’imballo originale, siano assenti elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuale d’istruzione ecc.) b) prodotto danneggiato per cause diverse dal trasporto. c) I prodotti non devono essere stati utilizzati, i prodotti non devono essere stati assemblati o disassemblati o danneggiati.
12.3. Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso dandone previa comunicazione scritta a mezzo fax, al numero indicato al successivo articolo 17.
12.4. Qualora il PRODOTTO sia già stato consegnato, il CLIENTE è tenuto a restituirlo a PETRINI CICLI. A tal fine: – il termine per la restituzione del PRODOTTO è di dieci giorni dalla ricezione dello stesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il PRODOTTO s’intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante, – qualora vi sia stata la consegna del PRODOTTO, la sostanziale integrità del PRODOTTO da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. – Le spese di restituzione del bene a PETRINI CICLI sono a carico del CLIENTE, il quale dovrà spedire il PRODOTTO debitamente confezionato ed imballato; PETRINI CICLI non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Il CLIENTE dovrà inserire all’interno della scatola d’imballaggio copia del documento di consegna.
12.5 Qualora il CLIENTE eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, PETRINI CICLI rimborserà le somme versate dal CLIENTE sulla carta di pagamento o sul conto PayPal o sul codice IBAN del Cliente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento tramite bonifico bancario, dallo stesso indicati per l’acquisto.
13. Responsabilità del venditore
13.1. PETRINI CICLI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
14. Utilizzo del sito
14.1. PETRINI CICLI non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al CLIENTE dall’utilizzo del SITO e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo: a) errori, ritardi o impossibilità nell’accesso al SITO da parte del CLIENTE in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita; b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del CLIENTE, delle comunicazioni effettuate da PETRINI CICLI in relazione alla vendita dei PRODOTTI.
15. Diritti di proprietà intellettuale e industriale
15.1 PETRINI CICLI informa che il SITO, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei PRODOTTI, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili ed è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del SITO, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da PETRINI CICLI.
16. Protezione dei dati personali
16.1. I dati personali ottenuti da PETRINI CICLI dal Cliente saranno custoditi e trattati in conformità alle leggi applicabili. I dati verranno raccolti ed archiviati in osservanza di quelle che sono le “leggi dello Stato in materia” e solo al fine per poter gestire al meglio i Vostri ordini. Tutti dati personali saranno trattati nella più assoluta riservatezza. Il conferimento dei dati è obbligatorio per poter erogare i servizi e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale prosecuzione del rapporto. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni alla Società, quali collaboratori, consulenti, rappresentanti, trasportatori, partners, istituti di credito, o altri soggetti solo se strettamente collegati all’esecuzione del rapporto. Tuttavia, il trattamento dei dati raccolti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti. I dati da voi forniti verranno trattati per le finalità dell’attività dell’azienda. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle norme di legge Ai sensi dell’art. 7 del D. lgs. 196/2003 tutti coloro che hanno fornito i propri dati, hanno diritto di conoscere in ogni momento quali sono i suoi dati personali in nostro possesso e come questi vengano utilizzati, proporre un aggiornamento o un’integrazione degli stessi, chiederne la cancellazione, la sospensione oppure opporsi al loro trattamento
17. Comunicazioni
17.1 Per assistenza sulle modalità di acquisto on-line, per i resi o per maggiori informazioni sui prodotti è possibile contattare PETRINI CICLI ai seguenti recapiti: fax: +39 0721 96 04 84 telefono: +39 347 7838967 A/R all’indirizzo: VIA ALFREDO PANZINI, 25 61037 MAROTTA (PU) – ITALIA
18. Legge applicabile e foro competente
18.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana vigente. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e PETRINI CICLI conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Pesaro.
18.2 L’eventuale invalidità di singole clausole del CONTRATTO o delle CGV non implicherà l’invalidità dell’intero CONTRATTO o delle CGV.