• Altre lingue
  • Cerca

Garanzia legale per il consumatore

Alla vendita dei Prodotti fatta nei confronti del cliente che riveste la qualifica di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. In particolare, in caso di difetto di conformità il CLIENTE ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del cliente.

Nulla è dovuto da PETRINI CICLI per il periodo in cui la bicicletta viene tenuta ferma per lo svolgimento di attività di assistenza/riparazione.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a PETRINI CICLI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da PETRINI CICLI si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventiquattro mesi dalla consegna del bene.

I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i PRODOTTI siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del CLIENTE dello scontrino di vendita.

La garanzia non copre la normale usura, i graffi, le abrasioni o i danni alle parti esterne del prodotto. In particolare, non copre danni causati da: uso improprio (inosservanza delle prescrizioni contenute nel libretto d’istruzioni); cadute o urti anche accidentali subiti dal prodotto; manomissioni, riparazioni non effettuate da soggetti autorizzati; 
ricovero in luoghi inappropriati (temperature estreme o forte umidità, azione agenti atmosferici) mancata ordinaria manutenzione. Se, a seguito di intervento di PETRINI CICLI, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. N. 206/2005, all’acquirente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da PETRINI CICLI.

Per le richieste di tale natura, il cliente/consumatore dovrà contattare PETRINI CICLI attraverso il numero di fax: 0721 960484.

Ogni altra garanzia, quale la garanzia convenzionale, ha un oggetto diverso, carattere aggiuntivo e non incide sulla garanzia legale.

Garanzia convenzionale

Fermo restando il diritto alla Garanzia Legale che il consumatore potrà far valere nei confronti di PETRINI CICLI nei limiti previsti dalla legge, a partire dal 1 Gennaio 2017 PETRINI CICLI offre ai consumatori una garanzia convenzionale, diversa e ulteriore, avente ad oggetto la batteria elettrica della bicicletta. In particolare, in caso di difetto della batteria, il cliente avrà diritto a ottenere un servizio di assistenza-riparazione o, nel caso in cui la riparazione non sia possibile, a discrezione di PETRINI CICLI, sostituzione della batteria stessa. Entro il primo anno di acquisto, PETRINI CICLI presta tale garanzia gratuitamente. Successivamente, tale garanzia è estendibile fino a 2 anni a condizione che il cliente risulti registrato sul sito web, www.petriniebike.it, fin dal momento dell’acquisto della bicicletta. La Garanzia Convenzionale non sostituisce né limita la Garanzia Legale. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a PETRINI CICLI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. I diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che il prodotto sia stato utilizzato correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione. Per esercitare la Garanzia Convenzionale è necessario contattare previamente PETRINI CICLI tramite il numero di fax +39 0721 96 04 84. Le spese di trasporto e di restituzione del prodotto riparato o sostituito sono a carico del cliente. Per ogni ulteriore informazione, il cliente/consumatore potrà contattare direttamente PETRINI CICLI attraverso uno dei modi indicati alla pagina contatti del nostro sito www.petriniebike.it.